Come raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted.

L’aeroporto di Londra Stansted è situato a circa 65Km a nord di Londra ed è servito soprattutto da compagnie low-cost.

Treno
Lo Stansted Express collega l’aeroporto e la stazione di London Liverpool Street in soli 47 minuti con partenze ogni quindici minuti. Quasi tutti i treni compiono una fermata intermedia a Tottenham Hale.
Vi sono due classi di viaggio, Standard e Business, e tre tipologie di biglietti: Standard Class, Business Plus e First Class. Business Plus e First Class danno entrambi diritto a viaggiare in prima classe, col il secondo che include anche accesso alla lounge alla stazione di Liverpool Street e Fast Track ai controlli in aeroporto se viaggiate da verso l’aeroporto.

Il costo del biglietto parte da £7 per il biglietto singolo advance. Questo tipo di biglietto può essere acquistato solo online da sei mesi prima della data di viaggio e permette di viaggiare su qualsiasi treno per la data selezionata. Il biglietto advance non è tuttavia rimborsabile né modificabile.
Oyster e contactless cards non possono essere usate.

Autobus
National Express offre quattro linee – A6, A7, A8 and A9 – che collegano l’aeroporto con 18 diverse destinazioni a Londra. Fra queste Paddington, Victoria, Liverpool Street, Baker Street, Waterloo e Stratford. I tempi di percorrenza vanno da 50 minuti per Stratford fino a 100 minuti per Victoria. Il prezzo del biglietto singolo parte da £5, se acquistato online ed in anticipo.

Airport Bux Express collega l’aeroporto con Stratford, Liverpool Street, Baker Street e Victoria con biglietti a partire da £10 per la corsa singola. Gli autobus sono dotati di servizi igienici, prese USB nei sedili e Wi-Fi.

easyBus offre anche collegamenti fra Stansted e diverse destinazioni a Londra con servizi operati dalle compagnie menzionate qui sopra. Il costo del biglietto singolo parte da £1.95 se prenotato online ed in anticipo.

Consigli
Premesso che il mezzo più adatto dipende anche dalla specifica destinazione a Londra e dall’orario di arrivo, il nostro consiglio è lo Stansted Express i cui tempi di percorrenza sono di molto inferiori rispetto all’autobus. A ciò si aggiunge la comodità di ampi spazi per i bagagli per i quali, a differenza dell’autobus, non vi è alcun limite ed il fatto che entrambe le stazioni servite dallo Stansted Express sono servite dalla metropolitana: Victoria Line presso la stazione di Tottenham Hale, Central, Circle, Metropolitan and Hammersmith & City lines presso or London Liverpool Street. Infine, il prezzo del biglietto singolo advance è molto competitivo.

Se optate per l’autobus, National Express offre il servizio migliore e più affidabile. Per mettervi al sicuro in caso di ritardo del vostro volo, vi consigliamo tuttavia di scegliere un biglietto flessibile.  National Express offre due alternative : una tariffa Fully Flexible ad un costo superiore o una l’opzione Change Coach che con un costo extra di £5 vi permette di viaggiare su qualsiasi autobus disponibile 12 ore prima o dopo la partenza prevista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *