Londra segreta: la Queen’s House ed il fantasma delle Tulip Stairs

La Queen’s House e’ un’ex residenza reale situata presso Greenwich Park ed oggi museo del circuito Royal Museums Greenwich.

L’edificio, progettato dal noto architetto Inigo Jones, ricopre un importante ruolo nella storia dell’architettura britannica poiche’ e’ stato il primo nel Regno Unito ad essere costruito in stile classico. E’ inoltre l’unica parte ancora esistente di Greenwich Palace (o Palace of Placentia).
Fra i maggiori punti di interesse di The Queen’s House vi sono The Armada Portrait e le Tulip Stairs.

The Queen’s House. Foto di Megan Eavesda da Flickr.

The Armada Portrait 

Il Ritratto dell’Armada è uno dei più famosi e significativi quadri raffiguranti la regina Elisabetta I. Celebra infatti il conflitto più famoso del suo regno, ovvero il fallito tentativo dell’Invincibile Armata spagnola di invadere l’Inghilterra nel 1588.

Di artista sconosciuto, il quadro fu acquisito nel 2016 a seguito di una campagna di raccolta di fondi di più di 10 milioni di sterline. Dopo un progetto di restauro di sei mesi, è di nuovo fruibile al pubblico dall’Ottobre 2017.

The Armada Portrait della Regina Elisabetta I

The Tulip Stairs

Le Tulip Stairs, le scale tulipano, sono la prima scala a chiocciola autoportante costrutita in Gran Bretagna. Nonostante il nome, i fiori raffigurati nella ringhiera sono dei lilium.

The Tulip Stairs

Il fantasma delle Tulip Stairs
Le scale sono note anche per una delle più misteriose storie di fantasmi di Londra:
durante una visita nel 1966 il reverendo canadese Hardy scattò una foto che, dopo essere stata sviluppata, si rivelò sorprendente.
La foto, visibile online, sembra infatti mostrare una figura appoggiata alla ringhiera all’inseguimento di un’altra figura, e forse anche una terza.
Il reverendo Hardy ha sempre sostenuto che le scale erano libere quando la foto è stata scattata ed esperti Kodak ne hanno confermato la sua autenticità.
Ad oggi dunque il mistero rimane, alimentato anche da successivi avvistamenti.

 

Vista dell’Old Royal Naval College da The Queen’s House.

Visitare la Queen’s House
La Queen’s House si trova all’interno di Greenwich Park, accanto al National Maritime Museum
Le stazioni più vicine sono Cutty Sark (Docklands Light Railway, DLR), Greenwich e Maze Hill (National Rail). Si può anche viaggiare in barca con arrivo al Greenwich Pier.
L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *